slash

Gli ingredienti Sacco System prendono vita.

I video in motion graphic per il progetto INgredients Town.


>

6 video in motion graphic

mini racconti video dei personaggi

22.226 minuti di visualizzazione

views totali dei video

6 contenuti social ad hoc

post/stories per i principali canali gestiti dall’azienda (Facebook, Instagram, YouTube)

Il progetto

Ideazione e sviluppo di 6 video in motion graphic + declinazione social

Le attività

Content video marketing

Realizzazione

Gennaio 2021 - Dicembre 2021

Obiettivi

Abbiamo già affermato che l’80% delle persone ha dichiarato di preferire una comunicazione video e il 79% di esse racconta di essere stata convinta ad acquistare o scaricare app/software guardando un video, così come il 96% ha dichiarato di guardare un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio.

Ma fare un ripasso è sempre un bene, no?

L’obiettivo che intendevamo raggiungere con Sacco System era quello di realizzare una serie di 6 mini video in motion graphic, che raccontassero la vita degli ingredienti - alleati invisibili ogni giorno presenti sulle nostre tavole, di cui ancora molte persone sono allo scuro - e presentarli.

Insomma, abbiamo cercato un modo più leggero di informare, far scoprire cosa si cela dietro determinati prodotti e quanto caglio, probiotici e fermenti lattici siano fondamentali per la creazione di specifici alimenti.

La richiesta

In prima battuta, la richiesta fu quella di far conoscere i personaggi di INgredients Town tramite una comunicazione più leggera, che abbiamo poi portato avanti sul sito web e sui canali social.

Essendo però due canali, attraverso i quali è difficile evitare che il contenuto si disperdesse tra gli altri, la richiesta fu quella di trovare una chiave che rendesse i personaggi centrali e raccontasse quanto fossero determinanti nel processo di creazione di alcuni prodotti.

Da qui nacque l’idea di una serie di video in motion graphic, realizzati per una pagina ad hoc del sito web - la galleria INTown - e per i social.

IL processo creativo

La realizzazione dei video in motion graphic è avvenuta solo dopo diversi step di lavoro - a 4 mani con il cliente - utili a raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • BRAINSTORMING CREATIVO
    Una prima riunione creativa con Sacco System, in cui abbiamo delineato i topic dei video, scelto i personaggi e lavorato alla tipologia di storie da sviluppare.
  • PROGRAMMAZIONE ANNUALE
    Essere precisi e calendarizzare il lavoro è stato fondamentale per raccontare diverse storie in base al periodo di uscita dei contenuti durante l’anno.
  • REALIZZAZIONE VIDEO
    Abbiamo ideato internamente gli storyboard, lavorato agli script e passato in approvazione al cliente, per poi procedere con la stesura delle tavole grafiche e solo infine, lavorare alle animazioni video e alla musica.
  • PUBBLICAZIONE CONTENUTI
    La pubblicazione dei contenuti è avvenuta nel corso dell’anno, in contemporanea tra social e sito web, con l’obiettivo di raccontare i personaggi di INgredients Town.

Credits: Stefano Malerba / Motion Graphics Designer

Conclusioni

I video in motion graphic sono stati integrati all’interno del piano di comunicazione per dinamicizzarla e presentare gli ingredienti, ampliando l’awareness del progetto INgredients, e di conseguenza quella di Sacco System.

Keep in touch

Non ti bombarderemo con newsletter inconcludenti, su questo puoi giurarci! Riceverai solo contenuti di informazione, ad esempio quando è online un nuovo articolo o un caso studio come questo, e altre comunicazioni felici, tipo quando andiamo in ferie :). Se ti va, compila i campi e rimani in contatto con noi!