slash

Content Marketing
per eCommerce:
il caso studio
Beautilicious Delights

Il progetto

Beautilicious Delights è un eCommerce di prodotti bio per la cura dei capelli, guidato da Rozalia Chiru, una vera esperta in fatto di Hennè e del corretto modo di utilizzare questo prodotto per ottenere il massimo del risultato.

Presente nel settore beauty già da diverso tempo, negli ultimi anni ci ha scelti per supportarla nella crescita del suo progetto, con un obiettivo primario: puntare alla creazione di una vera e propria community che seguisse il brand non soltanto per i prodotti che vende, ma anche e soprattutto per l’enorme capacità di fornire informazioni, tips e guide utili alla cura di se stessi.

Cosa abbiamo fatto

Forti dell’esperienza dello scorso anno, durante il quale abbiamo perseguito l’obiettivo di trasformare un semplice eCommerce in una community, abbiamo proseguito durante il 2020 rafforzando il contenuto: abbiamo incrementato la frequenza di pubblicazione su entrambi i canali social del brand, Facebook e Instagram, puntando non soltanto alla qualità, ma anche ad una presenza più assidua sui social media.

Grazie alla gestione media tramite Facebook & Instagram Ads, abbiamo concretizzato la forza del content marketing, trasformando le azioni di engagement della community in azioni di acquisto sul sito web. Abbiamo poi continuato ad informare i già clienti, e chi si è iscritto alla newsletter, grazie alle attività di Email Marketing, puntando alla fidelizzazione e al riacquisto.

Content Marketing

Il focus principale del content che abbiamo scelto di creare per Beautilicious, era incentrato su un’unica problematica: in che modo conciliare le attività che Rozalia deve svolgere quotidianamente per la gestione del suo eCommerce, con la creazione di contenuti pensati per la sua commuity. La nostra sfida è dunque partita da qui: immedesimarci in ciò che lei rappresenta per i suoi utenti, nel suo modo di parlare, scrivere e descrivere ciò che fa.

Fondamentale, per questa attività, è stato dunque il confronto costante con Rozalia: l’incessante afflusso di informazioni, incanalate nel nostro reparto creativo, ci hanno permesso di realizzare 137 contenuti di valore, verticali per Facebook e per Instagram. Ogni contenuto è stato pensato con una finalità ben precisa, ma al contempo, incluso in una strategia di comunicazione più ampia.

Facebook & Instagram Ads

Alle attività di content abbiamo affiancato una strategia Ads in backend volta a concretizzare le azioni degli utenti di engagement in azioni di acquisto sul sito web. Le campagne sono state strutturate per incanalare l’utente all’interno di un vero e proprio funnel di marketing: abbiamo curato infatti la fase di scoperta, mettendo in evidenza contenuti e campagne ad hoc per questo obiettivo, ad un pubblico freddo e che non era mai entrato in contatto con il brand. Questi utenti vengono poi indirizzati ai contenuti sul Feed di Facebook e Instagram e da lì incanalati verso il sito web.

A rafforzare questa spinta, vi è il remarketing: con apposite campagne verticali, orientate a chi ha interagito con i contenuti e a chi ha eseguito specifiche azioni sui social media, abbiamo proposto campagne in remarketing orientate alla vendita. In particolar modo, abbiamo realizzato delle campagne in remarketing per veicolare un codice sconto valido sul primo acquisto, in due modi differenti: nel primo, il codice sconto è visibile già nel copy e nella grafica dell’ads; nel secondo, il codice sconto viene rilasciato solo ed esclusivamente dopo aver completato l’iscrizione alla newsletter. In ultimo, non potevano mancare le Dynamic Ads, per riproporre gli stessi prodotti a chi li aveva già visionati o aggiunti al carrello, senza tuttavia finalizzare

Email Marketing

L’email è ancora un ottimo strumento di marketing e vendita? A nostro avviso, la risposta è ancora si. Alla strategia di content, che chiaramente è rivolta anche agli utenti già divenuti clienti, abbiamo affiancato quella di email marketing, volta a rafforzare il legame con i clienti e con coloro che si sono iscritti alla newsletter. Nell’ultimo anno, abbiamo raggiunto un database importante, che ad oggi conta 9.937 iscritti tra clienti e semplici iscritti alla newsletter. Abbiamo inviato 78 email durante tutto il 2020, unitamente alle email automatiche destinate al recupero carrelli e ai funnel dedicati ai top spender, clienti ricorrenti e clienti dormienti.

Ogni email è stata pensata unitamente al piano di content per i social: gli argomenti rispecchiavano le uscite previste sui canali Facebook e Instagram, riproponendoli in maniera differente per un pubblico differente. A queste, sono state aggiunte email di lancio di nuovi prodotti e, chiaramente, delle promozioni legate a San Valentino, Festa della Donna e della Mamma, Black Friday e Natale.

Ciao Anna,

dopo i riscontri positivi ricevuti negli ultimi mesi, sono felice di tquando venni a conoscenza dell’olio di moringa, fu una delle scoperte migliori che potessi fare. Un olio vegetale pregiato - per pelle e capelli - dal forte potere antiossidante, idratante e rivitalizzante. Per non parlare degli effetti antinfiammatori e antibatterici, una vera salvezza. Assieme all’olio di jojoba è tra i pochi oli che vanno benissimo per le chiome grasse e le pelli acneiche. Grazie alla sua texture leggera viene assorbito rapidamente e gli effetti, sia su pelli impure che secche, sono davvero strabilianti. Ma lascia che ti spieghi più nel dettaglio anche gli altri punti forti:

Ciao Alessia,

dopo i riscontri positivi ricevuti negli ultimi mesi, sono felice di tornare a parlare di colorimetria. Oggi andremo a scoprire l’altezza di tono e la tendenza di riflesso sei pronta a diventare sempre più consapevole?

Partiamo dall’altezza di tono, ossia l’intensità del colore e quindi la componente fondamentale, che si identifica su una scala cromatica composta da 10 livelli:

L'andamento dell'ecommerce

Dunque, come si è conluso il 2020 per Beautilicious Delights?
Vi lasciamo qui un pò di numeri e le rispettive percentuali di crescita rispetto al 2019.