slash Strategia social, copertura social evento e affissionali:

il caso studio Vitigno Italia

Il progetto

Realizzare una strategia social per aumentare l’awareness dell’evento, definendo il trattamento grafico e tono di voce.

Le attività

Strategia social, copertura social evento e affissionali.

Realizzazione

Marzo 2018 - Giugno 2018

Obiettivi

Aumento dell’awareness e del numero di partecipanti all’evento.

Strategia social, copertura social evento e affissionali: il caso studio Vitigno Italia.

La richiesta

Vitigno Italia è la kermesse enologica più importante del Sud, un evento dedicato al mondo del vino e a tutti gli appassionati, che si tiene a Castel dell’Ovo per tre giorni l’anno, nel mese di Maggio. L’esigenza del cliente era di espandere la conoscenza della kermesse attraverso i social e aumentare il numero di partecipanti all’evento. Abbiamo, quindi, realizzato una strategia social con l’obiettivo di incrementare l’awareness con azioni di mantenimento tutto l’anno, e una comunicazione più massiccia nei mesi che precedevano e seguivano l’evento, garantendo una copertura social live - e non - durante i giorni della kermesse.

La strategia

Nonostante l’evento godesse già di un’ottima brand reputation, i social non erano stati utilizzati come leva per creare una community attiva, né come mezzo indiretto per incentivare le adesioni del grande pubblico alla kermesse. Abbiamo sviluppato una content strategy che coprisse tutto l’anno e che coniugasse informazione, advertising e intrattenimento, coinvolgendo gli utenti e favorendo la crescita di una community. Mentre, in prossimità dell’evento, la comunicazione si concentrava su azioni informative e di engagement.

Per la strategia di community e social media del 2018 abbiamo realizzato campagne di diversa natura: di carattere culturale è stata l’azione di comunicazione incentrata sulla location dell’evento. Interattiva e di informazione è stata invece la campagna adottata per presentare le 250 aziende vinicole presenti alla kermesse, e con l’obiettivo di engagement, dal tono misuratamente ironico, era la campagna “L’amico enologo”. Abbiamo realizzato anche azioni di advertising per presentare i Main Sponsor della kermesse. Abbiamo quindi creato una serie di post social che, in un secondo momento, sono stati adattati alle dimensioni degli affissionali e trasportati sui totem digitali nella metro di Napoli.

I risultati dell'evento

Nell'anno di gestione, da marzo 2017 a giugno 2018, abbiamo curato due edizioni della kermesse. In questo periodo, l’affluenza dei partecipanti all’evento è aumentata del 25% rispetto all’anno 2016, registrando un totale di +18.000 visitatori per l’anno 2018, con l’aumento del 10% di biglietti venduti online, +15% del fatturato e +15% presenza straniera in due anni.

I risultati social

I dati social di Vitigno Italia hanno segnato un incremento di like Facebook alla pagina di 30 volte superiore rispetto al numero iniziale. Per quanto riguarda l’account Instagram, si è registrata una crescita totale dei follower pari all’81%, mentre dal 2016 il tasso dei mi piace ai post è salito del 904%. Uno degli obiettivi che ci eravamo posti era quello di aumentare la consepevolezza e la condivisione legata all’evento. Infatti, l’utilizzo dell’hashtag #vitignoitalia2018 è risultato di 3 volte superiore rispetto all’edizione del 2016 e quindi dell’hashtag correlato.

Be in touch!

Se sei alla ricerca di una Digital Agency che lavori in modo sartoriale ed orientata al raggiungimento concreto dei risultati, che ti offra soluzioni innovative ed efficaci da utilizzare all’interno di una Strategia di Digital Marketing, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una consulenza