slash Naming, posizionamento e identity:

il caso studio My Cousin

Il progetto

Far nascere lo Sciroppo d’Acero dello Zio d’America realizzando un nuovo Brand

Le attività

Posizionamento, Naming e Identity

Realizzazione

Realizzazione Aprile 2019

Obiettivi

Renderlo facilmente associabile ad American Uncle ma con una forte personalità per camminare da solo

Naming, posizionamento e identity, il caso studio dello sciroppo d’acero a marchio American Uncle

La richiesta

Lo Zio ha il forte desiderio di dar vita ad una serie di prodotti a marchio proprio, facendo leva su tutta la sua lunga esperienza da Italo-Americano e dispensatore di gioie golose.
È proprio per questo che American Uncle ci ha chiesto di realizzare Brand e Identity per lo sciroppo d’acero.

slash Tone of

voice

Il tono di voce di American Uncle è caldo, romantico e allo stesso tempo irriverente e demenziale, ricalcando e impersonando da sempre il caro e amato Zio d’America che tutti i nipoti aspettano con ansia. Un che chiacchierone racconta storie e regala regali, lasciando respirare quell’aria magica dell’america marcando spesso e volentieri i classici stereotipi made in USA. È su questi Insight che tutto il posizionamento si basa, una scelta creativa intrapresa anche tenendo in considerazione i canali distributivi del prodotto: quelli proprietari dello Zio.

Naming e payoff



Lo sciroppo d’acero ha poco a che fare con l’America, se non per il grande consumo. È infatti considerabile come la punta di diamante del Canada, il nettare estratto appunto dall’acero, simbolo vero di questo magnifico paese. Cosa che anche lo Zio riconosce, senza però poter fare a meno di essere se stesso: uno stereotipo estremizzato, caldo al punto giusto e di base demenziale.

slash Brand

Identity

Naming

Anche qui si parla di famiglia: i canadesi sono da sempre i cugini degli americani, quelli derisi ma allo stesso tempo amati. La seconda, forse proprio grazie allo sciroppo d’acero. Ed è proprio così che American Uncle battezza quindi il suo sciroppo: My Cousin.

Payoff

Lo Zio trasmette sicurezza grazie al suo essere navigato e conoscenza in merito alle dinamiche che muovono il mondo. E in questo caso mai fu più azzeccata l’esaltazione di questo aspetto senza perdere il suo tono unico e simpatico: Canadian, but good!

Palette colori

La palette cromatica utilizzata per il logo unisce, nella maniera più dolce che ci sia, lo zio d'america e lo sciroppo d'acero. L'america colora le foglie d'acero rendendo il packaging unico nel suo genere.

Primari



Secondari

Typo

Il font utilizzato è Psilly, scelto per le forme irregolari delle lettere, che ricordano sensorialmente lo sciroppo che cola sui pancake.


Il packaging

Il packaging ci prepara visivamente a quello che inevitabilmente poi accade: lo sciroppo americanamente canadese che cola sulla bottiglia. Il fondo bianco della label, oltre a mettere in risalto le qualità stesse dello sciroppo, eleva il prodotto al livello premium, trattasi infatti di un Grado A, quello più puro. Il tutto arricchito da una dolce ed ironica descrizione sul retro della bottiglia che lascia vivere la personalità di American Uncle.

Be in touch!

Se sei alla ricerca di una Digital Agency che lavori in modo sartoriale ed orientata al raggiungimento concreto dei risultati, che ti offra soluzioni innovative ed efficaci da utilizzare all’interno di una Strategia di Digital Marketing, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una consulenza