Brand Identity e lancio prodotto

il caso studio M1

Il progetto

Lanciare un nuovo prodotto in una nuova categoria

Le attività

Brand Identity - Strategia digital

M1

Consulenza Strategica
Brand Positioning
Content Marketing
Lead Generation
Email Marketing
Landing Page
Digital PR

Realizzazione

Marzo 2017 - Marzo 2018

Brand identity e lancio prodotto - il caso studio M1

La richiesta

Lanciare un nuovo prodotto sul mercato comporta una serie di strategie preliminari: dal posizionamento, all’identità. Soprattutto se si tratta di un prodotto innovativo e la conseguente impossibilità di valutare preventivamente l’effettiva domanda dell’utenza.

M1 è un Brand della storica e pluripremiata Mengucci Costruzioni, azienda che opera da più di 50 anni nel settore edile, costruendo solo abitazioni di ultima generazione. M1 è un progetto nato per cambiare il modo di abitare e di costruire casa, proponendo Ville/Case Biomodulari costruite in sole 14 settimane, e con demotica nativa avanzata.

La richiesta è stata, appunto, creare la brand identity per questo nuovo progetto e sviluppare poi una strategia digital per far conoscere il prodotto al target e farlo entrare in contatto con l’azienda.

slash

Branding

Per creare una nuova categoria di prodotto e aumentare la brand awareness, abbiamo studiato la concorrenza e individuato il target di riferimento. Il progetto iniziale era: M1 System - Benvenuta Home Sapiens.
Dopo le analisi, lo studio e i test condotti per creare un posizionamento efficace, abbiamo cambiato Name e Tagline, così:

M1Home - La prima BioCasa Modulare

slash Content

Marketing

Far conoscere e abituare il target a questo nuovo e rivoluzionario metodo di costruzione e tipologia abitativa è fondamentale per il successo della strategia, ma è anche la parte più difficile. Soprattutto perché si tratta di un settore molto tradizionale, dove l’evoluzione affascina ma allo stesso tempo spaventa. Per questo motivo abbiamo realizzato:

  • Una Guida Digitale per tutti coloro che hanno un terreno e stanno decidendo a chi appaltare la costruzione della propria casa;

  • Il Blog di M1 dove abbiamo pubblicato periodicamente articoli di interesse per il target con l’obiettivo di lead generation e informativo;

  • Una strategia di Digital PR per far conoscere il Brand e nel più breve tempo possibile il prodotto al target di riferimento
slash Lead

Generation

Trattandosi di un prodotto innovativo non si è mai creata una domanda consapevole e attiva da poter intercettare ad esempio tramite Google. Per questo motivo, abbiamo intercettato la domanda inerente a prodotti simili come: costruzione case in legno o modulari passive, proponendo il prodotto di M1 come la nuova soluzione che soddisfa meglio le singole richieste del target di riferimento.

Quindi, abbiamo segmentato il target di riferimento, dividendolo in 3 gruppi

Non consapevoli:

Facebook > Guida Digitale > Funnel Email Marketing > Consulenza > Vendita


Consapevoli (per ricerca di prodotti simili):

Google > Consulenza > Vendita

Digital PR:

Facebook > Press Kit > Agenzia Stampa > Articolo/intervista/video > Propagazione


slash Email

Marketing

Il settore dell’edilizia è complesso e il target diffidente, di conseguenza la fase d’acquisto per un prodotto come la BioCasa Modulare è abbastanza lunga e delicata, dato anche l’investimento richiesto.

Per superare tutte le possibili obiezioni e problematiche che avrebbero fatto desistere il potenziale target a richiedere una consulenza con il progettista/consulente, abbiamo creato diverse sequenze di email marketing che accompagnavano il potenziale cliente durante tutto il processo d’acquisto, facilitando notevolmente la trattativa.

I Risultati

120 giorni

Facebook periodo di ADV

3323

Visitatori

23.47%

Conversione

780

Guide scaricate

30 giorni

Google periodo di ADV

1435

Visitatori

3.53%

Conversione