slash

Una nuova
immagine: il sito
web di Operazione
Nostalgia

Il progetto

Dare una nuova immagine a Operazione Nostalgia, attraverso lo sviluppo del sito web.

Le attività

UI/UX Design & Sviluppo

Realizzazione

Gennaio 2019 - Giugno 2019

Realizzazione

Realizzare una piattaforma editoriale di un certo livello e aumentare le visite al sito.

La richiesta

La richiesta di Operazione Nostalgia fu quella di realizzare un sito web fresco, che attirasse l’attenzione del target e rispettasse i criteri di UI/UX design.

Per dare un certo tipo di appeal, abbiamo seguito una linea americana, dettata dai desideri del cliente, fin da subito parte integrante in ogni fase della realizzazione.

Cosa abbiamo realizzato

Dopo un primo contatto col cliente, abbiamo progettato il sito step dopo step, scambiando pareri, idee e lavorando in ogni fase a 4 mani. Durante la collaborazione abbiamo tenuto conto non solo di sviluppo e design, ma anche della parte ADV presente sul sito web.

Prima
Dopo

Design & Sviluppo

La parte di sviluppo e design ha visto coinvolti diversi membri del team creativo, che hanno collaborato sulla:



Realizzazione di un tema custom from scratch, partendo dallo studio della UI, realizzato dai nostri designer;

Realizzazione custom post type: articolo, podcast, video

Realizzazione di layout specifici per ogni tipologia di post, con l’obiettivo di iper-personalizzare il contenuto, dando inoltre la possibilità di selezionare la dimensione del contenitore ‘‘boxed or full’’;

Realizzazione di moduli custom Gutenberg, con l’obiettivo di aggiungere funzionalità extra agli articoli. Un esempio è il modulo di firma articolo, che permette il libero posizionamento nel layout.

Implementazione adv

Importante per il cliente fu la parte di ADV presente sul sito, non molto usabile e abbastanza confusionaria per gli utenti. Durante la fase di sviluppo, abbiamo implementato in maniera organizzata:

  • Degli extra ADV tramite la realizzazione di shortcode, con l’obiettivo di inserire in maniera autonoma le adv all’interno dei singoli post;
  • Un sistema automatico con l’aggiunta degli ADV a ogni numero di paragrafi, all’interno degli articoli;
  • Dei shortcode ADV all’interno delle pagine di categoria.

Conclusioni

La nuova veste di Operazione Nostalgia vede protagonista un sito web dall’aspetto moderno, usabile e portatore di un filone americano, che viene fuori nello stile di design adottato in ogni pagina.

La nostra operazione di sviluppo ci fa già nostalgia, ma siamo felici di aver preso parte a un progetto entusiasmante, simbolo di quanto il ‘‘semplice’’ rapporto cliente-fornitore non esista più, perché sostituito da una collaborazione costante tra le parti, fondamentale per il risultato finale.