slash

Influencer marketing
e brand awareness:
il caso studio Modimò

Il progetto

Realizzare una campagna di Micro Influencer Marketing con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e rafforzare il posizionamento

Le attività

Micro Influencer Marketing

Realizzazione

Giugno 2020 – Settembre 2020

Obiettivi

Aumentare la Brand Awareness: scoperta del brand, ricordo, memorabilità e ricerca.

Il progetto

Modimò è un brand che produce taccuini che abbinano estetica e funzionalità.

La caratteristica differenziante dei taccuini Modimò risiede nell’intercambiabilità dei journal interni. In altre parole, una volta terminati i fogli, questi possono essere sostituiti acquistando altri journal, ma conservando la copertina in cuoio rigenerato del taccuino.

Essere funzionale è l’elemento centrale del posizionamento di Modimò. L’esigenza principale di chi acquista un Modimò infatti è di non rimanere senza spazio per annotare idee, progetti, appuntamenti, associando però questa praticità a un aspetto cool e colorato.

I taccuini Modimò sono realizzati in tantissimi colori e questa caratteristica è stata importante per le campagne social che abbiamo realizzato.

Il target: persone che principalmente amano scrivere, sia “nativi digitali”, che non. La funzionalità è un aspetto centrale nel processo di acquisto.

La richiesta

Dopo un’approfondita analisi dello scenario competitivo, insieme al cliente abbiamo deciso di realizzare una campagna di micro influncer marketing con l’obiettivo di aumentare la brand awareness. La campagna ha avuto come fulcro il posizionamento del brand Modimò all’interno del panorama italiano.

Un concetto chiave è stato che Modimò è il primo brand a utilizzare il sistema dei fogli interni intercambiabili per un taccuino, una caratteristica che lo differenzia da tutti i suoi competitor. Il messaggio è stato amplificato utilizzando canali no brand (quindi esterni ai canali di proprietà), attraverso strategie di micro-influencer marketing.

Brand awareness

Con “brand awareness” si intende quanto sia conosciuta una marca in riferimento ad un determinato pubblico. La brand awareness, in poche parole, è la consapevolezza che il target ha di un nome presente sul mercato.

La strategia

Partendo da uno studio attento su processo d’acquisto e target, abbiamo elaborato una strategia che tenesse conto sia degli obiettivi che degli insight.

Lo scopo principale è stato far passare, e amplificare, questi messaggi:

  • Modimò è:
    Funzionale – Intercambiabile – Piegabile

Quindi è anche comodo per portarlo con sé in borse e zaini.

Ecco gli obiettivi che ci siamo posti:

  • Awareness + Amplificazione
  • Posizionamento
    (intrinseco nel mini sito della campagna)
  • Consideration
    (social) drive to landing/site*
    (remarketing e backend strategy)
    *Inizialmente era previsto anche un drive to store, che poi abbiamo virato in drive to landing/site a causa del Covid-19.

Cosa abbiamo realizzato

Per Awareness e Amplificazione:

  • Campagna ADV canali social - Gestione Ads Awareness Facebook/Instagram
  • Influencer Marketing + Buzz Mediatico

Campagna social

Abbiamo veicolato mini video e foto su social e canali proprietari di Modimò. In questa fase la produzione dei contenuti fotografici e video di qualità è stata fondamentale.

In questo processo la nostra Content Factory ha avuto un ruolo fondamentale: abbiamo realizzato uno shooting fotografico per il lancio della campagna “Più di un Taccuino”, con l’obiettivo di posizionare il brand sul mercato e differenziarlo dalla concorrenza, mettendo in evidenza visivamente i suoi punti di forza.

La nostra creatività ci ha permesso di trovare mood e accostamenti da utilizzare in vari format e rubriche sui canali social del brand.

Campagna di micro influencer marketing

La campagna di micro influencer marketing ci è servita per amplificare la campagna social video e foto.

A ogni influencer abbiamo inviato un pack regalo creato ad hoc con all’interno diversi Modimò di diverse grandezze con i relativi journal intercambiabili.

Mini sito di approfondimento Modimò

Una vera e propria landing page che ci è servita anche per ottenere auto-candidature dagli Influencer, che abbiamo selezionato in base:

  • alla loro Reach
    (da giugno ad agosto)
  • al loro tasso di Engagement
    (da settembre in poi)

Il remarketing è stato fondamentale

I dati raccolti sul Mini sito di approfondimento ci sono serviti per amplificare gli effetti della campagna: in altre parole, arrivare a più persone nel più breve tempo possibile.

Abbiamo veicolato i messaggi solo a chi aveva visualizzato il mini sito, quindi a persone potenzialmente interessate (target caldo), che avrebbero potuto acquistare o chiedere il Modimò.

Strategia branding - numeri di facebook e instagram

Sui profili Facebook e Instagram di Modimò abbiamo lanciato una Campagna di Brand Awareness, con la pubblicazione di 6 post mensili su entrambe le piattaforme.

Target delle campagne:

  • Fan e loro Amici
  • Chi ha interagito con FB e IG

Panoramica Facebook

Confronto con lo stesso trimestre del 2019 (anno precedente)

Incremento fan su Facebook

Confronto con lo stesso trimestre del 2019 (anno precedente)


L'incremento nel numero dei fan è stato esponenziale nei primi 3 mesi di attività, dato ancora più rilevante se teniamo presente che non era attiva alcuna campagna di “Like Acquisition”. Questo vuol dire che la crescita della fanbase è stata del tutto naturale: sono stati gli utenti che hanno visto i contenuti sponsorizzati di Modimò a decidere di visitare la Pagina e mettere “Mi Piace” per seguirla.

Interazioni degli utenti

Anche il numero di interazioni è nettamente aumentato, se confrontato con lo stesso periodo del 2019.

In tre mesi:
21.055 click ai link, cioè click al sito web/landing page proveniente dai contenuti pubblicati sulla Pagina e sponsorizzati verso Fan e loro amici e tutti coloro che avevano già interagito con contenuti Facebook e Instagram di Modimò.

Nuovi follower


Strategia di branding: micro-influencer marketing

Perché l’influencer marketing è importante per un brand

L’Influencer marketing è la capacità di “influenzare”, di generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio.

Sui Social Media e nelle micro community che si creano, gli utenti comunicano, interagiscono tra di loro, esprimono opinioni e giudizi, si aggregano attorno a passioni e interessi comuni scambiandosi informazioni utili.

Questa naturale attività delle persone, nel tempo, è diventata fonte di ricchezza estrema per un brand.

I “gruppi di interesse” creati sui social hanno dato vita a un uogo di condivisione e ascolto, generando insight, engagement dei consumatori attivi o potenziali, occasione quindi di fidelizzazione per un brand.

Micro-influencer marketing per modimò

In questi mesi abbiamo lavorato affinché all’interno di gruppi specifici con interessi e target laterali venisse scoperto il brand Modimò.

Numerose ricerche dimostrano che gli utenti sono più propensi ad ascoltare e dar credito a figure che considerano loro pari o modelli da seguire, e che soprattutto sono esterni all’azienda. In pratica, consumatori o clienti come noi da cui trarre spunto.

All’interno della nostra Digital Media Strategy, le pubbliche relazioni svolgono un ruolo importante per generare una Brand Reputation duratura nel tempo.

Quali sono i vantaggi per la visibilità online delle tua azienda?

Innanzitutto le persone tendono a dare credibilità a ciò che leggono da altre persone, per cui i suggerimenti e le segnalazioni lette su un blog o sui profili social degli influencer sono ritenuti più credibili e meritevoli di fiducia. Non sono percepite come pubblicità, ma come consigli. Inoltre sono contenuti permanenti che rimangono in rete e questo crea una visibilità data dalla coda lunga della navigazione.

Un altro vantaggio delle Digital Pr è che aumentano la Link Popularity, ossia i link al proprio sito. Questo genera un beneficio positivo all’indicizzazione nei motori di ricerca in ottica SEO. Tutto ciò ci permette quindi di rinforzare la reputazione del brand online sfruttando il trust dei suddetti influencer e blogger scelti.

In definitiva il consumatore considera gli influencer persone affidabili per le tendenze che raccontano, le novità e i consigli sui prodotti da acquistare.

Le attivazioni di PR hanno generato 5.487 interazioni, tra Like e commenti ai post, ma anche 296 salvataggi dei post.

Questo dato è particolarmente interessante perché esprime un interesse concreto nei confronti del prodotto da parte degli utenti che, anche vedendolo solo per la prima volta, decidono di volerlo rivedere e magari acquistare non nell’immediato, rientrando nella schiera dei potenziali clienti.

Come selezioniamo gli influencer di una campagna

Gli influencer sono persone reali in grado di instaurare un rapporto duraturo e di fiducia con la propria community, in base a interessi, passioni o stili di vita.

Siamo convinti che per creare un reale vantaggio competitivo, un influencer non deve essere solo scelto per il numero di follower che possiede, ma per il grado di influenza che ha realmente, per l’universo di valori che sostiene, per i messaggi di marca che veicola.

Per incrementare e spingere la brand awareness e il nuovo posizionamento di Modimò abbiamo attivato, in tre mesi, 24 micro influencers di target differenti scegliendo come canale unico Instagram (trattandosi di contenuti fotografici).

Abbiamo lavorato non solo sul target verticale del cliente (amanti quindi dei libri, di taccuini, agende, organizer) ma anche su target differenti per ampliare il bacino di interesse ed essere presenti su canali anche non verticali sull’argomento.

Un dato molto interessante estrapolato in fase di analisi sono stati i salvataggi e le condivisioni dei post in feed dei micro influencers ingaggiati.

Su 24 attivazioni e in tre mesi di campagna abbiamo avuto:

  • 56 condivisioni
  • ben 503 salvataggi

Il dato che è emerso è particolarmente interessante perché esprime un interesse concreto nei confronti del prodotto da parte degli utenti che, scoprendolo e vedendolo, magari per la prima volta, decidono di volerlo rivedere in un secondo momento, rientrando nella schiera dei potenziali clienti. I target ingaggiati sono: BookLovers, Mamme, Fashion, Lifestyle, Travel.

Le tre tranche di micro influencers hanno, in totale, generato 2.124 commenti creando interesse intorno al taccuino e conquistando un sentiment al 100% positivo.

Sono stati molti infatti i commenti di approvazione rispetto ad un tema quanto più che mai attuale e sentito: la sostenibilità del Modimò da sempre molto attento all’impatto ambientale. Gli utenti hanno apprezzato questa particolare attenzione e caratteristica del taccuino creando un buzz mediatico positivo spontaneo.

La campagna di attivazione ha infatti totalizzato 17.839 likes totali arrivando una reach di 79,050.

Questa copertura ha portato anche ad un alto numero di richieste di potenziali ambassador del brand.

Per creare una campagna di influencer marketing, bisogna creare una strategia ben definita, partendo da obiettivi, KPI e tempistiche. Micro e nano influencer sono un ottimo modo per espandere la portata della campagna su account di molti influencer contemporaneamente. I followers di account più piccoli hanno dimostrato di essere più coinvolti, di avere una fiducia maggiore e di essere più aperti a comprare ciò che viene promosso tramite i contenuti.

Quello che, a nostro avviso, ha funzionato in questa particolare attivazione è stata l’autenticità delle persone ingaggiate, è quella la vera chiave di successo. Gli influencer generalmente costruiscono una audience fedele grazie alla loro personalità, che a sua volta li ha resi popolari e continua a coinvolgere i follower, in un circolo vizioso. E’ importante quindi lasciargli il controllo creativo per promuovere il vostro prodotto o servizio. Ed è questo il caso della prima campagna di influencer marketing del cliente Modimò.