slash “Fai come Babbo” la campagna natalizia per American Uncle:

il caso studio

Il progetto

Realizzare una campagna video e social per il periodo natalizio

Le attività

Video spot, mini video e shooting per social

Realizzazione

Novembre - Dicembre 2019

Obiettivi

Aumentare e consolidare l’awareness del brand

“Fai come Babbo” la campagna natalizia per American Uncle: il Caso Studio.

La richiesta

American Uncle è l’e-commerce italiano leader nel settore food&beverage made in USA. La richiesta è stata quella di realizzare una strategia di comunicazione che durasse tutto il periodo natalizio. Un’azione di branding e storytelling con obiettivo primario di consolidare e aumentare la brand awareness e generare traffico al sito web.

slash La

Campagna

La campagna Fai come Babbo parte dall’insight che si vede espresso nella circostanza tanto vera quanto scomoda della corsa frenetica ai regali di Natale, e si chiede: quanto sarebbe bello se qualcuno facesse i regali al posto nostro? Ecco che l’idea creativa si sviluppa in uno storytelling che unisce il mondo immaginario e quello reale; un mondo in cui Babbo Natale è finalmente in pensione, si gode il suo tempo e assiste compiaciuto allo stress natalizio degli altri, perché, a quanto pare, c’è un nuovo Babbo in città: American Uncle.

“Non fare il babbo. Fai come Babbo” è un invito ironico che cavalca, nelle descrizioni dei post, l’insight della campagna, e attraverso cui lo Zio consiglia ai nipoti di sottrarsi dal caos natalizio perché c’è American Uncle per i tuoi regali originali, in tutta comodità.

slash La

Strategia

La strategia ha come focus principale lo spot video di un minuto circa, pubblicato sui social l’8 Dicembre e che apre la campagna natalizia online dello Zio d’America, al quale seguono diversi contenuti correlati e opportunamente declinati per ogni canale utile agli obiettivi definiti.

Infatti, sulla base della strategia che si rifà ai principi della content factory, abbiamo progettato e realizzato ogni eventuale contenuto che sarebbe potuto essere utile alla campagna. Quindi, tra minivideo, gif, foto e stories, abbiamo sviluppato un piano editoriale di singole azioni in diversi formati con frame dello spot, alcuni retroscena, ma anche brevi e simpatici spin off.

slash

Risultati

La campagna natalizia ha aperto e chiuso il mese di Dicembre 2019 con un totale di 30 post pubblicati sui feed di Facebook e Instagram - 15 post per canale - nei diversi formati realizzati, e 23 stories con obiettivi di branding, vendita ed engagement. Ecco i risultati della campagna:

Keep in touch

Non ti bombarderemo con newsletter inconcludenti, su questo puoi giurarci! Riceverai solo contenuti di informazione, ad esempio quando è online un nuovo articolo o un caso studio come questo, e altre comunicazioni felici, tipo quando andiamo in ferie :). Se ti va, compila i campi e rimani in contatto con noi!