Il progetto
Far nascere lo Sciroppo d’Acero dello Zio d’America realizzando un nuovo Brand
Le attività
Posizionamento, Naming e Identity
Realizzazione
Realizzazione Aprile 2019
Obiettivi
Renderlo facilmente associabile ad American Uncle ma con una forte personalità per camminare da solo
Naming, posizionamento e identity, il caso studio dello sciroppo d’acero a marchio American Uncle
La richiesta
Lo Zio ha il forte desiderio di dar vita ad una serie di prodotti a marchio proprio, facendo leva su tutta la sua lunga esperienza da Italo-Americano e dispensatore di gioie golose.
È proprio per questo che American Uncle ci ha chiesto di realizzare Brand e Identity per lo sciroppo d’acero.
Naming e payoff
Lo sciroppo d’acero ha poco a che fare con l’America, se non per il grande consumo. È infatti considerabile come la punta di diamante del Canada, il nettare estratto appunto dall’acero, simbolo vero di questo magnifico paese. Cosa che anche lo Zio riconosce, senza però poter fare a meno di essere se stesso: uno stereotipo estremizzato, caldo al punto giusto e di base demenziale.
Palette colori
La palette cromatica utilizzata per il logo unisce, nella maniera più dolce che ci sia, lo zio d'america e lo sciroppo d'acero. L'america colora le foglie d'acero rendendo il packaging unico nel suo genere.
Primari
Secondari
Typo
Il font utilizzato è Psilly, scelto per le forme irregolari delle lettere, che ricordano sensorialmente lo sciroppo che cola sui pancake.
Il packaging
Il packaging ci prepara visivamente a quello che inevitabilmente poi accade: lo sciroppo americanamente canadese che cola sulla bottiglia. Il fondo bianco della label, oltre a mettere in risalto le qualità stesse dello sciroppo, eleva il prodotto al livello premium, trattasi infatti di un Grado A, quello più puro. Il tutto arricchito da una dolce ed ironica descrizione sul retro della bottiglia che lascia vivere la personalità di American Uncle.