slash

L’evoluzione di Imperatore Travel World da Tour Operator per le agenzie a primo brand travel per il Sud Italia

Crescita costante, programmazione e capacità di visione. Imperatore Travel World – che anche quest’anno ci ha scelti come partner strategico e agenzia digital – prosegue il suo cammino di trasformazione da tour operator orientato alle agenzie di viaggi, a brand focalizzato sul B2C in grado di offrire esperienze uniche al Sud Italia grazie alla grande e profonda rete creata negli anni, un’attenta selezione delle strutture ricettive e tour e pacchetti unici ed esclusivi da poter fare solo con Imperatore. Il tutto, con una filosofia che porta ad una maniacale cura dei clienti, con l’obiettivo di far vivere delle vere esperienze.

E possiamo dire che insieme ci siamo riusciti abbastanza bene, venendo premiati da Feefo con il Gold Service Trusted Award, premio rilasciato alle migliori aziende per numero e rating delle recensioni.

 

 

DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Tre anni fa abbiamo conosciuto Imperatore in un momento di forte cambiamento. In Italia, le agenzie di viaggio subivano di anno in anno una flessione importante, causata dalla sempre maggior abitudine dei viaggiatori di prenotare direttamente online, attraverso sistemi di Booking che offrono, in un colpo solo, tutto ciò che un’agenzia di viaggi fa, ma con la necessità per chi vuole prenotare di doversi fisicamente recare sul posto per richiedere un preventivo, risparmiare e crearsi un viaggio su misura.

Questo trend, che continuerà ad essere negativo nei prossimi anni osservando i dati a disposizione, ha indotto Imperatore Travel World a prendere una decisione che non scontentasse nessuno: da un lato le stesse agenzie con le quali il brand lavora da anni, che sono state fin da subito inserite nella strategia di disintermediazione, con offerte dedicate ed un portale specifico per le prenotazioni; dall’altro il consumatore finale, il viaggiatore, messo al centro di una strategia di comunicazione volta a centrare, nel lungo periodo, un obiettivo fondamentale per le aziende moderne: diventare il brand di riferimento del proprio settore/nicchia, il top of mind per i viaggi ed esperienze al Sud Italia.

Un percorso iniziato tre anni fa con la scelta del nuovo posizionamento: “Il Tuo Sud”, sancito da un video di presentazione che, all’epoca, fece il giro dei social raccogliendo oltre 2 milioni di visualizzazioni, di cui oltre la metà in organico.

 

LA COLLABORAZIONE PLURIENNALE

In questi tre anni la strategia si è pian piano evoluta, adattata alle esigenze del mercato e del brand. Il primo anno abbiamo lavorato insieme ad Imperatore per costruire la base da cui partire: la scelta strategica è ricaduta su obiettivi di Awareness, sfruttando la forza dei canali social quali Facebook e Instagram, dove si è lavorato per costruire una forte ed importante reputazione sul nuovo target.

Dunque, mostriamo il Sud. Il Tuo Sud per l’esattezza, con gli scatti dei fotografi di Imperatore in giro per il Sud Italia, per esaltarne le bellezze naturali e storiche locali, l’arte culinaria e quella visiva, i paesaggi naturali e le esperienze uniche. Imperatore deve e si fa portavoce di tutto questo, prima come content creator e poi come media.

 

 

Insieme abbiamo costruito dunque la base da cui saremmo partiti il secondo anno, per iniziare a raccogliere i primi frutti. Imperatore ha dunque aperto a campagne BTL, puntando alla diffusione di offerte grazie ad un calendario sviluppato in sinergia con i reparti interni di Booking, Prodotto e Marketing.

Obiettivi di vendita e lead generation, quindi. La Guida Viaggi è stato il primo tentativo – ben riuscito – con oltre 5.000 download e 1,2 milioni di euro di fatturato B2C. Facebook Ads e Google AdWords hanno supportato la strategia di vendita, promuovendo innanzitutto i tour esclusivi, ma anche le strutture più ricercate, le esperienze più interessanti. Prima ancora che il viaggio, la vacanza, abbiamo venduto l’emozione che questa suscita, ricavandone tanto in awareness quanto in crescita degli introiti.

Guida Viaggi che poi si è ovviamente evoluta nel tempo, diventando un punto di riferimento per chi è alla ricerca della sua tipologia di vacanza al Sud Italia, lavorando sulle esperienze piuttosto che sulle mete. Qui puoi trovare un approfondimento di questa parte di strategia: come abbiamo generato +320.000€ di preventivi in 56 giorni con Facebook Ads.

Arriviamo a oggi. Imperatore continua ad evolversi, e anche quest’anno ci ha scelti come partner strategico che si occupa del brand content, info entertainment e in senso ampio da agenzia digital, aprendo a nuove iniziative e con un focus maggiore sulla realizzazione di video e una serie di ottimizzazione sulla gestione del budget media e gestione degli annunci/ads.

Ho scritto questo approfondimento in merito alla nostra collaborazione con Imperatore Travel World per due motivi:

  • Awareness: ci tenevo a mostrare quella che è la filosofia di Ribrain: sposare veri progetti dove non si è soltanto esecutori o venditori di singoli servizi, bensì gestori, lavorando in piena sinergia con il cliente integrando l’ATL con il BTL, abbattendo definitivamente quella linea immaginaria e limitante;
  • Ispirare: non soltanto o principalmente dal punto di vista delle idee strategiche o delle attività da poter svolgere in questa industry, ma sull’approccio al lavoro e al cliente, puntando a costruire legami e sinergie piuttosto che un sano rapporto tra fornitore e cliente.

Ed è proprio con la speranza di esserci riuscito che ti lascio con una serie di CTA prima di salutarti:

CTA 1: che sia sotto questo articolo, via email o in chat, sono ben accette domande e richieste 🙂

CTA 2: se ti piacciono i nostri contenuti ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter (sì, spediamo ancora email) dove inviamo diversi contenuti dal solo articolo di blog periodico 😉

CTA 3: non i social in generale, seguici su Instagram per vivere un minimo il lato Human di Ribrain.

Il profilo lo trovi qui -> LINK AL PROFILO INSTAGRAM

 

A presto (se una delle tre CTA funzionerà) o alla prossima occasione. Ad ogni modo, sarà un piacere 😀

Pasquale Bracale
Pasquale Bracale

Fondamentale nella fase di creazione e programmazione della digital strategy, supervisiona tutta l'operatività gestendo le risorse interne al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Positivo e inesauribile, con lui il black humor ha raggiunto la sua consacrazione.