slash Rebranding e riposizionamento:

il caso studio CESTO

Il progetto

Far nascere e diffondere un nuovo brand locale nel mondo del pane

Le attività

Re-branding, Social Media Management

Realizzazione

Marzo 2017 - Febbraio 2018

Digital strategy caso studio Cesto

La richiesta

Per un’azione di re-branding è necessario focalizzarsi sul brand, il suo posizionamento e la sua identità, soprattutto quando si vuole investire nel digital e l’obiettivo è un’espansione a livello regionale. È il caso di Foodie Cafè Bakery, una panetteria che, abbinando tecnica, tradizione e innovazione, offre prodotti di alta qualità, molto apprezzati dai clienti locali. La richiesta è stata quindi quella di realizzare un brand che fosse capace di esprimere al massimo le sue potenzialità, attirando il giusto target anche attraverso una strategia social.

slash Brand

identity

Naming

Foodie Cafè Bakery rappresentava un insieme di concetti ed espressioni del mondo food che andavano oltre l'idea di panetteria. Dal nome ai prodotti, dai colori a tutto ciò che era la comunicazione, Foodie Cafè Bakery era troppo rispetto a ciò che il brand avrebbe voluto comunicare. La trasformazione si è basata proprio su questo “troppo” che è diventato il necessario e il sufficiente per rappresentare un’identità definita. Cesto. Spazio al pane

Logotipo

Cesto è leggerezza, morbidezza e pulizia del segno.
Il logo del brand si compone di due parti: pittogramma e logotipo. Il primo si distingue per le forme fugaci ma precise, la rotondità degli elementi richiamano la morbidezza del pane. Il logotipo utilizza un font morbido e chiaro e i terminali tondeggianti si abbinano con la forma voluttuosa del pittogramma.

PrimaslashDopo

Guida di stile

Abbiamo scelto una palette di colori caldi che ricordasse il grano, la crosta ambrata, i semi di sesamo, rimandando al pane appena sfornato. Per il font istituzionale, quindi logotipo e payoff, abbiamo scelto forme morbide e terminali tondeggianti; il font secondario è un Raleway che permette un accordo armonioso con il principale.

Principali

Secondari

Font primario

Font secondario

slash Social Media

Management

Strategia

La strategia social di Cesto, unitamente alla nuova brand identity, è stata pensata a partire da quattro obiettivi comuni e interconnessi fra loro:

  • Brand Awareness
    Accrescere la percezione del brand

  • Community Management
    Favorire la nascita e la crescita di una community

  • Engagement
    Creare e sviluppare relazioni con gli utenti

  • Brand Reputation
    Costruire e rafforzare il Brand

Strategia social

Sono state realizzate una serie di rubriche incentrate sia sui prodotti stessi, sia sulla correlazione tra il pane e l’arte intesa come musica, cinema e spettacolo. Abbiamo organizzato uno shooting fotografico pensato ad hoc per far risaltare i prodotti e le loro caratteristiche.

slash Post

Social

Storie di pane

È un esempio di comunicazione che mira a esaltare il percepito del brand. Lo spazio digital non viene trattato solo come un luogo dove mostrarsi per vendere, ma anche intrattenere in modo leggero, dando risalto al brand e alla qualità del prodotto attraverso il mondo dell’arte.

Oh My Bread

Una rubrica che trattava il pane e gli altri prodotti di Cesto in simbiosi con altri ingredienti. Il pane, base e accompagnamento gastronomico per eccellenza, diventa il protagonista di ricette semplici ma eleganti, buone da mangiare e condividere.

Be in touch!

Se sei alla ricerca di una Digital Agency che lavori in modo sartoriale ed orientata al raggiungimento concreto dei risultati, che ti offra soluzioni innovative ed efficaci da utilizzare all’interno di una Strategia di Digital Marketing, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una consulenza