Il progetto
Dare forma, voce e nuova vita al brand dello Zio d’America
Le attività
Riposizionamento di marca e Rebranding
Realizzazione
Agosto 2017 - Ottobre 2017
Digital strategy caso studio Cesto
La richiesta
Geneticamente predisposto per realizzare qualcosa di unico, American Uncle nasce con un posizionamento creativo vagamente individuato e una identità visiva che era composta dal solo logo.
Una volta business partner, ci siamo concentrati sull’intera identità, sfruttando al massimo la figura dello Zio d’America, avendo come obiettivo quello di far diventare il Brand il primo punto di riferimento quando in Italia si parla di America.
Il payoff
A metà strada tra l'impatto di un payoff e la metrica più scanzonta di un claim, ecco semplicemente la frase con cui American Uncle intende identificarsi. Quella a stelle e strisce, è una voglia che ti sale da dentro. E perché reprimerla, se c'è il tuo zio più auanasgheps di sempre? Quando ti sale la voglia di America è un payoff che evoca qualcosa di istintuale; lo dici, lo leggi, lo vedi ed è subito USA. In pratica, riesce a concentrare in sé gli insight che reggono il brand
Palette colori
COLORI PRIMARI. I colori di Au sono ispirati a quelli della bandiera americana, reinterpretati con tinte piatte e con tonalità morbide.
COLORI SECONDARI. La palette colori del brand si arricchisce di altre tonalità indentificative delle categorie prodotto vendute.
I colori sono morbidi ma vivaci e quindi in sintonia con le tonalità dei colori principali in riferimento al logo.
Principali
Secondari
Typo
Per permettere un dialogo dinamico tra le due righe di testo che compongo il logotipo, si è scelto di accostare due tipologie di font diversi ma accomunati dall’uso degli spigoli arrotondati. Baloo Bhaijaan è il font usato per la parola “AMERICAN”, si tratta di un san-serif dalle terminazioni tondeggianti, facilmente leggibile anche in piccole dimensioni.
Montel è il font della parola “UNCLE” usato per dare una personalità divertente e leggera al brand.
Font primario
Font secondario