slash Marketing Automation:

il caso studio Imperatore

Marketing Automation: il caso studio Imperatore

Il progetto

Sviluppare processi automatizzati per le attività di web marketing.

Le attività

Marketing Automation
Email Marketing

Realizzazione

febbraio 2018 - Ottobre 2018

Imperatore caso studio marketing automation

La richiesta

Un consistente database di lead può portare ad un alto tasso di conversioni, riuscendo, al tempo stesso, a mantenere una costante comunicazione con l’utente. Automatizzare i processi permette di ridurre l’operatività legata alla creazione costante di email, e maneggiare in modo automatico anche i lead.

La richiesta consisteva nell’automatizzare i processi, segmentare il target in macro e micro e sviluppare una strategia di email marketing da gestire operativamente. Con i dati dei lead registrati attraverso le Landing Page acquisiti durante la strategia di Lead Generation realizzata per Imperatore Travel World e i dati raccolti dal tour operator in ambito B2B, abbiamo quindi lavorato sull’email marketing e le automazioni.

slash Marketing

Automation

Strategia

La strategia di automation che abbiamo sviluppato per Imperatore comprendeva 3 fasi imprescindibili per le attività che avevamo in programma:

  • Segmentazione avanzata del database
  • Funnel di email automatizzate per la Guida Viaggi
  • Piano newsletter per il B2C

Segmentazione

Durante la fase di analisi, ci siamo resi conto che Imperatore aveva costruito nel tempo una sola mailing list: quella che conteneva i contatti di agenzie di viaggio, e quindi B2B. Durante la nostra collaborazione e l’apertura al mercato B2C è stata poi creata e mano a mano ampliata una seconda mailing list. Questa suddivisione ci ha permesso di realizzare e inviare email personalizzate ai micro-target avendo così performance nettamente migliori. Ecco i parametri settati e utilizzati per inviare comunicazioni mirate a solo una parte della mailing list:

Segmentazione

B2B

Regione
Numero prenotazioni
Fatturato generato

B2C

Tipologia vacanza:

Relax
Avventura
Culturale


Tipologia cliente:

Coppie
Gruppo di amici
Famiglia
Con animali


Dati su precedente vacanza:

Luogo
Struttura
Importo
Periodo

Funnel email marketing automatico Guida Viaggi

Con la distribuzione della Guida Viaggi al Sud Italia 2017, una guida in formato pdf utilizzata come lead magnet, ossia in cambio di iscrizione alla mailing list, ci fu una forte richiesta da parte degli utenti di una seconda edizione della Guida 2018. Abbiamo infatti notato anche la nascita della keyword “Guida viaggi imperatore” come termine di ricerca su Google. Utilizzando un software che ci permette di automatizzare secondo trigger e dati specifici, abbiamo quindi realizzato un funnel di email automatizzate, per portare il potenziale cliente in target che aveva scaricato e letto la guida, a fare 2 cose:

  • Prenotare le vacanze con Imperatore Travel World
  • Usufruire del codice promozionale presente solo nella guida

Strategia e gestione newsletter

Potendo personalizzare gli invii in base a dei parametri opportunamente scelti, abbiamo proceduto con un piano più corposo di newsletter che non avrebbe stressato il database. Per questo motivo abbiamo lavorato sui micro target sviluppando un piano editoriale che prevedesse questa tipologia di newsletter:

  • Offerte prenota prima
  • Scoperta dei Tour
  • Approfondimenti su mete
  • Tipologia viaggiatore
  • Last Minute


Be in touch!

Se sei alla ricerca di una Digital Agency che lavori in modo sartoriale ed orientata al raggiungimento concreto dei risultati, che ti offra soluzioni innovative ed efficaci da utilizzare all’interno di una Strategia di Digital Marketing, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una consulenza