slash Evoluzione del brand, strategia social e affissionali:

il caso studio della XV edizione di VitignoItalia

Il progetto

Realizzare una strategia social di branding, awareness e azioni drive to event.

Le attività

Evoluzione del brand, strategia social, affissionali e copertura live dell’evento.

Realizzazione

Marzo 2019 - Giugno 2019

Obiettivi

Branding, aumento dell’awareness e dell’authority, e azioni divulgative a carattere informativo sull’evento.

Evoluzione del brand VitignoItalia, strategia social e affissionali - Il caso studio della XV edizione de il Vino a Sud

La richiesta

VitignoItalia, la kermesse enologica più attesa del Sud è giunta alla sua XV edizione e per il terzo anno consecutivo abbiamo curato la strategia social. La richiesta del cliente era rivolta principalmente allo sviluppo di azioni a carattere divulgativo e informativo sull’evento nei due mesi che precedevano la tre giorni - con obiettivi branding e awareness legati all’acquisto finale del biglietto e l’incentivo ad una partecipazione sempre più presente da parte dell’utenza. Durante la kermesse, inoltre, era richiesta una comunicazione attiva online con una copertura live e la creazione di materiale video e fotografico da utilizzare per il durante e post-evento.

slash La

Strategia

A partire dagli obiettivi e in base alle necessità espresse dal cliente di divulgare informazioni di carattere istituzionale e commerciale, abbiamo sviluppato un piano social costituito da azioni di varia natura, che potessero conciliare il carattere informativo della comunicazione e un tono più leggero e diretto, in linea con un posizionamento molto più delineato e caratterizzante. È proprio in questo modo che abbiamo pensato le campagne Main Sponsor: alleggerendo il tono di un’informazione prettamente istituzionale, affidando la comunicazione all’immagine in un gioco di sintesi minimal ed efficace. Per quanto riguarda la rubrica di branding e engagement, anche quest’anno abbiamo lasciato il passo ad un’ironia - già appartenente per alcuni versi alla brand identity - leggermente più marcata e sarcastica con “le VITIGNette”. Riprendendo la struttura dei meme, abbiamo giocato con gli insight legati al mondo del vino e agli appassionati.

Le azioni così proposte, e quindi i contenuti realizzati, sono stati declinati per tutte le piattaforme social su cui Vitignoitalia è presente. Adattati nei formati ritenuti ottimali per sfruttare al massimo le potenzialità messe a disposizione da ogni canale. Per il feed di Instagram è stato utilizzato un trattamento a mosaico, riprendendo le campagne brand realizzate e veicolando informazioni su location, vendita biglietti, programma e cantine. Mentre, durante i tre giorni della kermesse, Instagram Stories e Twitter sono stati i canali utilizzati per la copertura online dell’evento e il coinvolgimento in diretta dei partecipanti con un totale di 125 stories condivise.

slash L'evoluzione

del brand

Quest’anno abbiamo deciso di evolvere la comunicazione del brand Vitignoitalia dando definitivamente un corpo al posizionamento, uniformando il linguaggio e attribuendogli un carattere riconoscibile e duraturo. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo rinnovato la veste grafica con un taglio da un lato più sintetico e minimale, e dall’altro più illustrato e morbido, e - in linea con il resto - abbiamo adottato un tono di voce più chiaro, leggero e narrato. Per far risaltare e rendere palpabile il posizionamento de “Il Vino a Sud” quest’anno abbiamo voluto giocare con un copy in lingua napoletana per le campagne brand realizzare sia per la comunicazione online che per gli affissionali che hanno tappezzato i tabelloni pubblicitari di tutta la città. Una multisoggetto che lavora su un livello grafico allineato al resto della comunicazione: il linguaggio - visivo e copy - gioca su schiettezza, eleganza e incisività, inoltre l’illustrazione, contribuisce a far emergere il messaggio rispetto al marasma di immagini fotografiche tipico dell’outdoor.

slash

Risultati

Rispetto agli anni precedenti, l’authority dell’evento cresce sempre di più, posizionandosi effettivamente come l’evento enologico più importante del Sud. La XV edizione ha registrato un incremento di buyers e aziende vitivinicole in esposizione con ben il + 25% di etichette presentate durante la kermesse. Anche l’affluenza all’evento è stata massiccia; nonostante il cattivo tempo, infatti VitignoItalia2019 ha registrato oltre 18.000 visitatori. Per quanto riguarda i dati social, nei 3 mesi di gestione e sponsorizzazione, la pagina Facebook ha collezionato il + 211% di nuovi fan, 23.403 persone raggiunte in media ogni giorno e un totale di 5.108 interazioni.

Be in touch!

Se sei alla ricerca di una Digital Agency che lavori in modo sartoriale ed orientata al raggiungimento concreto dei risultati, che ti offra soluzioni innovative ed efficaci da utilizzare all’interno di una Strategia di Digital Marketing, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una consulenza