slash A sensational experience:

il caso studio Sacco System

Il progetto

Progettare uno spazio espositivo per la partecipazione di Sacco System alla FiE di Parigi (Food Ingredients Europe)

Le attività

Progettazione e realizzazione di uno stand con percorso sensoriale, allestimento stand e applicazione Android.

Realizzazione

Ottobre 2019 - Dicembre 2019

Obiettivi

Raccontare i prodotti e l’azienda attraverso lo stand e progettare un percorso esperienziale ed informativo, che racchiuda sia aspetti corporate che di branding.

A sensational experience: lo stand per Sacco System

La richiesta

Sacco System, un’azienda tra le più importanti produttrici a livello internazionale di colture microbiologiche, partecipa ad ogni edizione della FiE a Parigi - la più grande fiera che riunisce i professionisti del settore alimentare. La richiesta è stata quella di progettare uno stand per la fiera che potesse raccontare non solo l’azienda ma anche i prodotti.

slash A sensational

experience

Siamo partiti studiando il prodotto: le colture microbiologiche, nello specifico parliamo di ingredienti come fermenti lattici per il food, probiotici e caglio, - essenziali per produrre alimenti come lo yogurt, i formaggi, i salumi. Insomma quanto di più buono c’è nella nostra cultura alimentare -. Il gusto e la consistenza di questi cibi sono due delle caratteristiche che dipendono proprio dai fermenti o dal tipo di caglio utilizzato.

Un bel po’ di informazioni interessanti che ci hanno permesso di pensare a qualcosa che fosse più di uno stand: un’esperienza. Abbiamo quindi progettato uno spazio che potesse incuriosire, veicolare quante più informazioni e sensazioni possibili, ma soprattutto lasciare un ricordo. Volevamo permettere ai visitatori di poter scoprire tutte le caratteristiche e le qualità dei prodotti Sacco System, immergendosi in un percorso sensoriale: abbiamo pensato ad una struttura ad archi, dove ogni arco corrispondeva ad uno dei 5 sensi. In questo modo i visitatori hanno potuto:

All’inizio del percorso, i visitatori ricevevano delle cuffie e uno smartphone, e attraverso un’applicazione - che riproduceva il percorso stesso con delle icone - partiva un voiceover che guidava i visitatori lungo tutta l’esperienza, spiegando loro cosa avrebbero dovuto fare per ognuno degli archi in cui si trovavano.

slash

Allestimento

Ci siamo occupati inoltre dello stile, suddividendo lo spazio espositivo in modo tale da creare un ambiente fluido e vivibile anche con un flusso continuo di persone. Abbiamo lavorato quindi sia a stretto contatto con il cliente sia con gli allestitori, scegliendo un arredamento adatto all’azienda ma che fosse in linea con il carattere dell’esperienza. Abbiamo realizzato pattern, forex esplicativi, brochure, un video corporate da proiettare sugli schermi e pareti espositive, includendo delle adv creative pensate a quattro mani con il cliente.